castello

Sud Italia: re ha una lucertola come suocera

Per settimane, nel regno del re Cenzio sono girate mille voci e dicerie sulla misteriosa Renzolla, nuova sposa del sovrano.

Tutti sembravano sapere per certo che Renzolla fosse una ragazza bellissima e che avesse portato con sé una ricca dote; ciò nonostante, nessuno l’aveva vista e il re continuava a essere solo nelle sue apparizioni pubbliche.

Ieri, finalmente, Renzolla si è mostrata alla folla insieme a re Cenzio; si è poi venuta a sapere la sua storia, e si è visto come superasse ogni immaginazione.

Renzolla è nata figlia di un contadino, ultima di dodici sorelle. Dopo aver passato i primi anni nella povertà più assoluta, la sua vita ha avuto una svolta quando suo padre ha incontrato una lucertola gigante che gli ha chiesto di donarle la figlia più piccola.

Il contadino non si è fatto convincere facilmente, ma alla fine ha ceduto. La lucertola ha allora allevato la bambina in un gran palazzo, facendole fare una vita da principessa.

Proprio nel palazzo della lucertola re Cenzio ha conosciuto la ragazza e se n’è innamorato. La lucertola ha accettato di dargliela in sposa e le ha anche donato un’ingente dote. La ragazza, presa dall’entusiasmo, è partita insieme al re senza nemmeno salutare la lucertola, né ringraziarla per tutto ciò che aveva fatto per lei.

Qui è dove le cose hanno preso una brutta piega. La lucertola, ferita dall’ingratitudine della giovane, le ha reso il volto uguale a quello di una capra. Il re è inorridito e l’ha fatta rinchiudere in una stanza del palazzo a fare lavori da serva.

“Sulle prime, non capivo cose stesse succedendo” racconta Renzolla. “Non avevo specchi, non sapevo nulla della trasformazione del mio viso. Finché un giorno non ho deriso un vecchio servitore per la sua bruttezza, lui ha riso di me e mi ha dato uno specchio per guardarmi. Sono inorridita al punto che mi sentivo svenire.”

Renzolla, capendo il suo errore, è corsa al palazzo della madre adottiva e ha implorato il suo perdono. La lucertola, che in fondo ha sempre amato la ragazza come una figlia, le ha ridato il suo aspetto e pare che presto si trasferirà a corte.

[24]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *