iktomi

Iktomi beffato da moglie e giovane ragazza

Iktomi è famoso in tutto il territorio Lakota per essere un imbroglione, un combinaguai, ma anche un gran donnaiolo.

L’ultima ragazza oggetto delle sue attenzioni è una giovane di nome Ehawee, a cui ormai da settimane Iktomi rivolge ogni giorno insistenti avances.

La ragazza, seccata dalla situazione, è infine andata a lamentarsi dalla moglie di Iktomi. Tra le due è presto scattata un’intesa inaspettata.

La signora Iktomi, oltre a conoscere ormai bene le tendenze adultere del marito, si sarebbe molto lamentata del fatto che e lei non vengono più riservate attenzioni di alcuni genere.

“Iktomi mi dice sempre che sono troppo vecchia per lui” ha dichiarato. “Ma, in verità, sono molto più giovane di lui. E, anche se non sono più una ragazzina, non credo proprio si possa dire che ho un corpo da vecchia. Quando Ehawee mi ha proposto di giocare uno scherzo a quel fedifrago, ho subito accettato con entusiasmo.”

Il giorno prima di una notte senza luna, la ragazza ha finto di voler cedere alle lusinghe di Iktomi. L’ha invitato a recarsi nella sua tenda appena si fosse fatto buio, in modo da passare la notte insieme.

“Quell’imbecille ci ha subito creduto senza farsi domande” racconta la signora Iktomi. “E, nel buio della notte senza luna, non si è minimamente accorto che al posto di Ehawee c’ero io. Certo, è stata una notte gratificante, come ai vecchi tempi. Ma Iktomi continuava a lasciarsi andare a parole di esaltazione per quello che credeva essere il corpo di Ehawee, dicendo invece peste e corna di quello che, nella sua mente, era il corpo vecchio e cadente di sua moglie.

La mattina dopo, quando mi ha riconosciuta, gli ho rinfacciato ogni singola cosa e l’ho colpito più volte con una mazza di legno. Spero che questo gli serva da lezione per un po’.”

[7]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *