coyote

Nordamerica: scoppia polemica tra Coniglio e Volpe

Volano accuse reciproche tra Uomo-Volpe e Ragazzo-Coniglio. I due, se non proprio amici, erano sempre stati in buoni rapporti. Almeno, fino a ieri.

In serata, Uomo-Volpe si è presentato alla comunità con tutti i denti spaccati. Ha raccontato che Ragazzo-Coniglio ha cercato di ucciderlo, gettandogli in bocca una pietra che per poco non l’ha strozzato.

Da parte sua, Ragazzo-Coniglio ha replicato dicendo di aver agito per difendersi. Secondo la sua versione, Uomo-Volpe avrebbe infatti manifestato l’intenzione di sbranarlo.

Per prendere tempo, Ragazzo-Coniglio gli avrebbe raccomandato di bere prima dell’acqua, perché mangiare un coniglio senza prima aver bevuto può essere dannoso per la salute. Uomo-Volpe avrebbe ringraziato per il consiglio e si sarebbe recato a un ruscello lì vicino.

In seguito, Ragazzo-Coniglio si sarebbe offerto di saltargli direttamente in bocca, invitandolo a chiudere gli occhi e spalancare le fauci. A quel punto, avrebbe gettato la pietra che ha rotto i denti e quasi strozzato Uomo-Volpe.

Le opinioni

Uomo-Volpe nega con forza questa ricostruzione, ma in molti paiono inclini a credere alle parole di Ragazzo-Coniglio.

“È un atteggiamento tipico di Uomo-Volpe” commenta Donna-Bruco. “Pensa che, solo perché qualcuno gli è amico, o si è mostrato gentile con lui in passato, possa chiedergli qualsiasi cosa. Non mi stupirebbe scoprire che davvero si aspettava che Ragazzo-Coniglio si sarebbe fatto sbranare di buon grado, solo perché lui gliel’aveva chiesto. Purtroppo, le persone così sono fin troppo comuni. Penso che Ragazzo-Coniglio abbia fatto bene a fare quello che ha fatto. Vorrei dire che spero che l’accaduto faccia cambiare Uomo-Volpe ma, ahimè, conoscendolo ritengo sia improbabile.”

[Da un racconto nativo-americano (7)]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *